È tempo di bagnetto! Trasformiamolo in un’esperienza positiva per il nostro pet

Il miglior prodotto per la pulizia del tuo cane

Avete mai sentito parlare di àncore positive o negative?
Sono circostanze, o eventi, oppure oggetti che possono evocare nel nostro pet emozioni piacevoli o sgradevoli.

Facciamo un esempio molto semplice: l’automobile.
Se il nostro animale è abituato a viaggiare solo per raggiungere il veterinario e non gradisce il momento della visita medica, allora assocerà inevitabilmente l’automobile all’ambulatorio e si creerà dentro di lui un’àncora negativa: l’auto diventerà automaticamente fonte di ansia.
Viceversa se tutte le volte che il nostro pet sale in auto è per fare delle bellissime esperienze insieme a noi come passeggiate, o vacanze, o raggiungere amici, allora l’automobile diventerà un’àncora positiva, legandosi ad esperienze ed emozioni appaganti.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo intuire come sia molto semplice creare àncore, positive o negative che siano, nella mente di un animale e come una disattenta gestione della relazione con i nostri pet possa modificarne la qualità della vita.

Tornando alla detersione, come possiamo abituare i nostri animali al bagnetto facendoglielo vivere con il minor stress possibile?

Se avete un pet che ama visceralmente l’acqua fermatevi qui, probabilmente gradirà anche il momento della toelettatura.

Se invece avete un animale che vive il bagnetto come un dramma ecco qualche consiglio su come procedere.

Per prima cosa è buona norma attrezzarsi con tutto quello di cui si avrà bisogno:

  • asciugamani per tamponare il manto
  • shampoo e detergenti specifici
  • pettini o spazzole adatti al tipo di pelo
  • batuffoli di cotone per proteggere le orecchie dall’acqua

Soprattutto per gli animali a pelo lungo è bene sapere che, per prima cosa, bisogna preparare il manto ben spazzolato, rimuovendo lo sporco più superficiale e rendendolo così pronto ad accogliere acqua e detergente. Per i pet a pelo corto è sufficiente una strigliata per muovere il pelo morto ed eventuali scaglie di pelle.

Siate sempre delicati e iniziate ad abituare l’animale all’acqua a piccoli passi.

Se dovesse essere alla sua prima esperienza, iniziate col mettere l’animale all’interno della vasca ancora vuota, magari con un suo gioco o qualche bocconcino. Accarezzarlo e rassicurarlo con un tono di voce dolce e calmo. Questo lo aiuterà ad associare l’idea del bagno a qualcosa di piacevole e appagante.

Successivamente potete bagnare il vostro amico iniziando prima dalle zampe per salire pian piano fino alla groppa. Prendetevi del tempo, fate tutto con calma e non abbiate paura dei minuti che scorrono: gli shampoo MyPet Skincare contengono già al loro interno il balsamo proprio per ridurre al minimo i tempi di lavaggio senza per questo rendere il bagno frettoloso.

Siate sempre molto dolci e delicati nei movimenti e non sgridate mai il vostro animale. Agitarsi un poco o scrollarsi è normale ma una parola o un tono di voce sbagliato potrebbero sortire un effetto indesiderato, con il rischio che il bagnetto venga associato ad un momento altamente stressante.

Cani e gatti devono essere lavati dal collo in giù: le orecchie sono infatti molto delicate e consigliamo di proteggerle con dei batuffoli di cotone (con l’accortezza di non spingerli in profondità), mentre il muso è meglio pulirlo passandolo semplicemente con un asciugamano inumidito.

Il risciacquo è un altro passaggio fondamentale e molto importante. È necessario eliminare tutti i residui di shampoo per non irritare la cute o creare squilibri del pH.

Anche in questo passaggio abbiate pazienza: ormai siamo quasi alla fine.

L’ultimo step è l’asciugatura che va sempre fatta con estrema accuratezza. Lasciare il nostro pet umido infatti lo espone ad eventuali malanni.

Avvolgete il vostro amico negli asciugamani togliendo così il grosso dell’acqua e poi passate all’asciugatura con il phon. Fate solo attenzione al calore assicurandovi che l’aria sia sempre tiepida e mai troppo calda.

Per saperne di più sull’importanza della detersione, leggete questo articolo .

Continuate a seguirci per altri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori