La sua igiene, la tua dimostrazione d’amore

L’igiene e la detersione dei nostri pet sono fondamentali per condividere esperienze e ambienti in modo sano ed equilibrato. Ma non solo: lavare i nostri animali domestici è un’attività che può aiutarci a costruire con loro un rapporto più solido e duraturo.

Ma andiamo per gradi. Parliamo innanzitutto di igiene.

Sempre più spesso ormai, cani e gatti condividono insieme a noi gli spazi abitativi e momenti di puro relax, coccolandoci vicendevolmente su divani o letti. Giusto o sbagliato che sia (approfondiremo questo tema prossimamente), è innegabile come per godere di questi momenti di intimità sia fondamentale un buon livello di igiene e pulizia.

La cute è il più grande e vasto organo sensoriale che ricopre interamente il corpo.

Le sue funzioni sono moltissime ma, tra le principali e più interessanti ai fini di questo breve articolo, troviamo:

  • l’effetto barriera verso l’esterno e quindi la protezione dagli insulti ambientali
  • la regolazione della temperatura
  • l’immunoregolazione e, di conseguenza, la pelle diventa un importante indicatore dello stato di salute del cane.

Il sistema di difesa cutaneo è molto complesso e poggia le sue fondamenta su di un sofisticato equilibrio tra componenti fisiche, chimiche e microbiche.

Il pelo è la prima linea di difesa ed evita il contatto diretto della cute con gli agenti fisici e chimici esterni.

Lo strato corneo, parte più esterna dell’epidermide, rappresenta invece la seconda linea di difesa. Oltre alle sue proprietà fisiche, l’emulsione fatta di acqua e lipidi che lo caratterizza fornisce una barriera chimica nei confronti di potenziali patogeni. Risulta dunque di particolare importanza il grado di idratazione superficiale della pelle, fattore che influenza la flora microbica cutanea.

Mantenere in equilibrio la cute e il manto per il benessere dei nostri animali è perciò importantissimo e noi di MyPet Skincare ce ne prendiamo cura con tre differenti linee di shampoo & balsamo con formulazioni districanti, dermopurificanti o dermoprotettive.
Il bagnetto è bene svolgerlo con una certa regolarità, ma non troppo di frequente: una volta al mese può bastare, favorendo così il naturale mantenimento dello strato lipidico presente sull’animale.

MyPet Skincare offre però anche due trattamenti spray senza risciacquo: uno per il pelo e uno per le zampe.

I nostri animali, uscendo in passeggiata o correndo in mezzo ai campi, portano giornalmente sporco e terra dentro le mura domestiche e, inevitabilmente, anche sui letti e divani di casa.

È quindi opportuno che zampe e pelo siano sempre ben puliti per evitare, tra le altre cose, anche l’insorgenza di pruriti o proliferazioni microbiche. Le aree cutanee umido o grasse sono infatti quelle più predisposte alla crescita di microorganismi.

I nostri trattamenti spray, “zampe pulite” e “pelo morbido e cute protetta”, possono essere usati quotidianamente nel pieno rispetto dell’equilibrio cutaneo del pet. Inoltre, un utilizzo costante permette di mantenere cute e manto puliti dilatando i tempi che intercorrono tra un bagnetto e l’altro.

Ma come può, in tutto questo, la detersione dell’animale consolidare la nostra relazione con lui?

Ebbene, è importante sapere che i nostri compagni di vita vivono in funzione di piccoli rituali che, più o meno consapevolmente, abbiamo costruito insieme. Come, per esempio, la serie di azioni che compiamo prima di uscire di casa, o per preparargli il pasto.
I rituali sono rassicuranti e identificano una zona di comfort emotivo in cui l’animale può sentirsi al sicuro.

In tal senso anche la detersione, se gestita senza costrizioni ma con cura e amorevole premura, può diventare ben presto un rituale in grado di consolidare ancora di più la nostra relazione con l’animale.
Creare àncore positive legate alle attività di toelettatura ci permetterà di vivere momenti di condivisione appaganti per entrambi.

Come farlo?
Ne parliamo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori