Toelettatura, come e quando farla

Abbiamo intervistato la Sig.ra Laura Magri, toelettatrice presso il negozio “DIGATTI & DICANI” a Passirano in provincia di Brescia, ponendole le domande più frequenti per capire l’importanza del bagnetto, della toelettatura e dei prodotti da utilizzare.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Ogni quanto tempo posso lavare il cane?

La risposta è complessa:

  • Per esigenze naturali legate ai cambi di pelle la cadenza perfetta è mensile.
  • Per esigenze di convivenza serena, con il cane che sale sui divani o sul letto, il lavaggio può essere ogni due settimane, preferibilmente con uno shampoo delicato.
  • Per animali che vivono all’esterno va posta una particolare attenzione alla fase di asciugatura in inverno: deve essere perfetta.

Da quale età è consigliabile portare il cane in toelettatura?

Fino a un po’ di tempo fa il consiglio era a partire dal compimento del primo anno di vita, ma al giorno d’oggi i prodotti utilizzati sono molto migliorati e rispettosi delle esigenze del derma dell’animale. Inoltre il ruolo del nostro pet in famiglia è variato: gli animali sono spesso in casa e sul divano, quindi hanno nuove abitudini e la famiglia ha nuove esigenze.

L’ideale è quindi iniziare 20 giorni dopo l’ultimo vaccino, quindi intorno ai 4 mesi. In questo modo il cane si abitua fin da piccolo a restare sul tavolo della toelettatura con serenità e tranquillità: prima si inizia e prima il cane si abitua. Per questo motivo è anche importante portarlo con una certa frequenza soprattutto da piccolo. Pensiamo ad esempio ad un cane Schnauzer, che deve stare sul tavolo anche 2 ore, occorre abituarlo gradualmente a stare in toelettatura, fermo e sereno. (Qui potete trovare qualche suggerimento su come abituare il vostro Pet al bagnetto)

Si può tosare anche in inverno il cane?

Si certamente. Si prediligono i tagli a forbice perché consentono di tenere un taglio adeguato alla stagione. In alternativa, per chi non ama il taglio a forbice, si consiglia una ultima tosatura intorno a fine settembre o inizio ottobre in modo che si possa arrivare ad inizio primavera per la successiva.

Consiglio di portarlo comunque per sistemarlo, per evitare di avere in primavera dei cappotti troppo importanti ed avere solo la possibilità di rasare corto. Non per forza la toelettatura significa tosare: significa anche sistemare, regolare o snodare.

Che tipo di shampoo usare?

Dipende dalla tipologia sia di cute che di pelo. Se non conosco il cane pongo al pet-mate alcune domande, quali “la pelle del cane si arrossa facilmente? Si gratta?” e poi decido cosa utilizzare o consigliare.

Alcune razze di cane, quelli a crescita del pelo continua come ad esempio i Barboncini, gli Shih Tzu o i Maltesi che vanno tosati, hanno anche i peli nelle orecchie da strappare: il cane pian piano si abitua. L’importante è tenere sempre le orecchie ben pulite per evitare che si formino dei tappi che potrebbero dare luogo a vere e proprie patologie come l’otite.

I cani che fanno la muta vanno tosati?  Ad esempio il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, i meticci a pelo medio, i Border Collie o i Pastori Australiani?

Assolutamente no! Sarebbe addirittura pericoloso per il cane. Il pelo è un termoregolatore, quindi il pelo si deve lavare ma non tagliare. Al limite si può sistemare in certe zone, ad esempio la culotte nei Border Collie o nei Pastori Tedeschi a pelo lungo o nel Golden Retriever, sempre e solo a forbice.

In estate i cani non hanno caldo perché hanno il pelo, ma solo perché fa caldo! La muta già consente loro di autoregolarsi.

Che prodotti posso usare tra una toelettatura e quella successiva?

Prodotti sciogli-nodi senza risciacquo per gatti e cani a pelo lungo, soprattutto da usare prima della spazzolatura, ad esempio per cani di razza Maltese, Barboni, Bichon, ecc.

In altri casi una emulsione che aiuta la ricostruzione del film idrolipidico della cute per cani con cute che tende ad arrossarsi e prudere, quindi con lo stimolo a grattarsi, oppure con forfora.

Un igienizzante zampe infine è molto utile e comodo per quando si rientra dalla passeggiata: uno spruzzo su ogni zampa e siamo pronti! (Qui potete trovare il nostro Spray Zampe Pulite)

www.digattiedicani.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori