Accogliere un Pet in famiglia vuol dire accogliere il cambiamento.

Allargare la famiglia aprendo le porte di casa a un animale è un’esperienza incredibilmente arricchente ma non è sempre semplice.

Gli animali, cani o gatti che siano, richiedono cure, attenzioni, presenza e nuove routine che devono trovare necessariamente spazio nella vita di chi decide di adottarli. 
Accogliere e saper ascoltare le esigenze e le emozioni dei nostri amici animali ci permette infatti di entrare in connessione con loro e di ascoltarli lasciando spazio alla loro libertà di espressione. Ne parlavamo qui.

Ma cosa succede agli equilibri all’interno del nucleo familiare?
La presenza di un animale domestico in casa influenza senza dubbio la routine e le dinamiche relazionali tra i componenti della famiglia, sia che si tratti di un nucleo familiare ristretto o ampio. Un cane o un gatto diventano infatti, e nella maggioranza dei casi, parte integrante del sistema familiare. 

La convivenza a stretto contatto con un animale può sviluppare un senso di responsabilità nei confronti dell’animale stesso da parte dei membri di casa, e stimolare un naturale senso di accudimento. Infatti va detto che quando decidiamo di adottare un animale è bene non sottovalutarne l’impegno: il nostro Pet dipenderà in larga parte da noi, sotto svariati punti di vista e per tutta la sua vita.

All’interno di un nucleo familiare ampio, un animale domestico può richiedere la condivisione delle responsabilità tra i componenti di casa e ciò può insegnare a lavorare insieme rispettando gli impegni presi.

Pensiamo per esempio ai cani che hanno maggiori esigenze, in termini di tempo da dedicare loro, rispetto ai gatti. Hanno infatti bisogno di esercizio fisico quotidiano, interazioni sociali regolari, lunghe passeggiate, giochi all’aria aperta e ampi momenti di libertà. Si tratta di un impegno notevole da inserire all’interno di una serrata routine lavorativa, ma inevitabilmente un cane ci aiuta a trascorrere più tempo insieme all’aria aperta, condividendo tempo lento e di qualità.

Inoltre è bene prestare molta attenzione, prima di decidere di allargare la famiglia ad un Pet, che l’introduzione di un animale domestico potrebbe scatenare conflitti o tensioni. Pensiamo anche solo alle divergenze di opinione su come prendersi cura dell’animale o su questioni legate all’educazione e alla disciplina. Oppure ancora ai danni che potrebbe fare in casa come ai costi veterinari qualora ci fossero problemi di salute. Accogliere un cane o gatto nella propria abitazione dev’essere sempre una scelta ponderata e condivisada tutti. 

Ma prendersi cura di un animale domestico può soprattutto aiutare bambini e ragazzi a sviluppare un senso di empatiacompassione e responsabilità nei confronti degli altri esseri viventi. Dover cambiare la routine familiare per potere includere il tempo necessario a prendersi cura dell’animale, come ad esempio i pasti, le passeggiate e le visite veterinarie, può essere di grande insegnamento per i più giovani.

Nonostante l’impegno, il dispendio di energie e le difficoltà che possono comportare avere un animale domestico, un punto resta comunque fondamentale e fulcro della relazione con un cane o un gatto: sono in grado di donare conforto, amore incondizionato e supporto emotivo, migliorando il nostro benessere generale e dell’intera famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori